Attack Festival meets Dancity Festival 2014 / 07-28 Giugno 2014, Foligno

 

Attack “Contemporary Art Session”  

7 – 29 giugno 2014 Palazzo Trinci, Chiesa di Santa Maria di Betlem, Spazio Zut! – Foligno (PG)

DF2014_attack_843x403

 

 

DANCITY FESTIVAL “GATEWAY”

Il tema portante del Dancity Festival 2014 è “Gateway”, ovvero il portale che metterà in dialogo i multiformi aspetti sensoriali delle arti: dalla tradizione storica all’innovazione sonora, dalla location barocca all’arte contemporanea, in tutte le sue forme. La nona edizione del Festival sigilla, così, l’ennesimo esperimento di Dancity, da sempre alla ricerca di progetti specifici protesi verso l‘inedito e l’originale, costantemente in contatto con il proprio territorio d’origine, l’Umbria.

Senza varchi da attraversare, né Colonne d’Ercole che limitino la conoscenza, abbandonando il timore del limite, Dancity Festival “Gateway” si propone come spazio di incontro in cui sperimentare, partecipare e ascoltare, in un continuo afflusso di dati e trasmissione degli stessi. Con questo intento Dancity ridefinisce la città attraverso i suoi “non-luoghi” di accesso, le storiche cinque porte cittadine, che condurranno alla dimensione propria del Festival. Gateway è dunque il culmine di un processo creativo, è lo spazio di attraversamento fondato sullo scambio, la condivisione di esperienze e la fruizione delle arti.

1096991_655301034534627_984840432_o

ATTACK FESTIVAL

AtTack è un festival di arte contemporanea che indaga e approfondisce varie espressioni artistiche, dalla urban art all’arte video, esortando l’interesse dell’osservatore a una necessaria e imprescindibile riflessione ulteriore. La sua mission è stata da subito quella di rendere il pubblico consapevole del proprio sguardo, invitandolo a scorgere i brandelli di verità nascosti, ad esempio, sui grandi muri di vecchie fabbriche e di fatiscenti strutture divenute troppo in fretta luoghi senza identità. L’Associazione Culturale AtTack pone al centro della sua ricerca il disvelamento del significato altro delle cose, spesso rintracciabile oltre le apparenze.

Attraverso la collaborazione con il Dancity Festival 2014, AtTack si propone, dunque, l’obiettivo di accompagnare lo spettatore all’interno di una sorta di rituale, mettendo in gioco la spoliazione delle proprie identità e personalità, intese come succedersi di esperienze vissute. Una perdita momentanea che permetta di rielaborare gli stimoli percepiti secondo un nuovo sguardo, un grado zero che sensibilizzi lo spettatore all’ascolto e alla visione, nutrendo in lui inedite velleità e nuovi stimoli. In questo senso, tutto il programma di arti visive può essere inteso come un raccoglitore di esperienze, di singole identità e personalità che raccontino la propria intima visione del mondo attraverso una prospettiva privilegiata.

523093_538840092808897_299797069_n

(Palazzo Cantagalli opera di Roman Minin Attack Festival 2012)

 

PROGRAMMA:

** ON THE TIP OF MY TONGUE **
DA DOMENICA 8 A DOMENICA 29 GIUGNO 2014
orari 10-13 / 15-19 – Palazzo Trinci

Mostra collettiva con la partecipazione di Gabriele De Santis, Stanislao Di Giugno, Simone Pappalardo, Ruth Proctor, Bernardo Vercelli (Quiet Ensemble), Alice Schivardi, Angela Zurlo.

SABATO 7 GIUGNO 2014 
Palazzo Trinci
VERNISSAGE 

• ore 18: Presentazione progetto speciale e performance dell’artista inglese Ruth Proctor;
• ore 19: Performance sonora dei musicisti Simone Pappalardo e Gianni Trovalusci;
• ore 20: aperitivo e DJ set a cura di Dancity Festival.

onthetipofmytongue
————————————————————————————–

DA domenica 8 a domenica 29  GIUGNO 2014
Palazzo Trinci Foligno

RUTH PROCTOR

Progetto speciale e performance

routh-proctor

————————————————————————————–

Da domenica 8 a domenica 29 giugno

Palazzo Trinci, Foligno

SIMONE PAPPALARDO CON LA PARTECIPAZIONE DI GIANNI TROVALUSCI

performance musicale

pappalardo

————————————————————————————–

DA GIOVEDI 26 A SABATO 28 GIUGNO 2014
ore 18:30 Spazio Zut!

KINDERGARTEN

别人正在讚賞您; someone is speaking well of you; qualcuno sta parlando bene di te; quelqu’un est en train de bien parler de toi; jemand spricht gutes über dich.

Presentazione in anteprima del nuovo lavoro video/installativo e della performance del duo artistico.

kindergarten

————————————————————————————–

DA GIOVEDI 26 A DOMENICA 29 GIUGNO 2014

Chiesa di Santa Maria di Betlem

NICO VASCELLARI
Progetto speciale dell’artista italiano , espressamente concepito e realizzato per la città di Foligno.

Sabato 28 giugno conversazione/presentazione del lavoro di Nico vascolari presso secondo polo del museo CIAC, Ex Chiesa della Sanitssima Trinità in Annunziata, Foligno

nico-vascellari

————————————————————————————–

* more info soon

CONTEMPORARY ART SESSION by ATTACK  A cura di Marta Silvi Con il sostegno e l’organizzazione di Pier Luigi Metelli e dell’Associazione Culturale AtTack. Locations: Palazzo Trinci, Chiesa di Santa Maria di Betlem, Spazio Zut! – Foligno (PG)  

commenti

Lascia un commento